Comunicazione

Alpini 2017

Ascotrade è Main Partner della 90^ Adunata Alpini allestita a Treviso dal 12 al 14 maggio 2017.

Per questo si è scelto di dedicare agli Alpini una campagna di comunicazione da diffondere attraverso i principali canali on line e off line di Treviso.

L’obiettivo è quello di esprimere i 4 punti in comune tra Ascotrade e gli Alpini: amore per il territorio, attenzione per le tradizioni locali, valore della solidarietà verso gli altri e senso del dovere.

La campagna si basa su un ulteriore aspetto molto importante che unisce i due soggetti: l’energia. Ascotrade la fornisce, gli alpini storicamente ne hanno in gran quantità, tanto da compiere opere straordinarie entrate ormai nella storia.

Il visual rappresenta, infatti, una lampadina e una fiammella rappresentative del core business energetico aziendale. Al centro è riportata una penna, storico simbolo degli alpini. L’headline “Il Cuore di una straordinaria Energia” accompagna l’immagine richiamando il centro dove è posta la penna e la straordinaria energia che accomuna Ascotrade e gli Alpini.

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Baby 100 2017

La campagna Baby 100 viene dedicata alle famiglie che abbiano avuto un figlio nel 2017. A loro viene proposta l’offerta Baby 100 con uno sconto di 100 € in bolletta.

Il visual scelto presenta un neonato, che identifica il target di riferimento, vestito con la camicia a rappresentare la fortuna di ricevere il premio di 100 €. L’headline “Ascotrade per la famiglia – Nato con la camicia” richiama il famoso detto metafora dell’evento piuttosto raro di nascere con la placenta.

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Mi piace di cuore 2017

Dopo l’edizione del 2016, dedicata ai giochi paralimpici di Rio de Janeiro, nel 2017 il contest Mi Piace di Cuore ritorna alla sua formula originaria con la messa in palio di 4 “Borse di Sport” del valore di 20.000 € cadauna, consegnate ai progetti sportivi maggiormente votati tramite il contest Facebook.

Novità di questa quarta edizione, il passaggio di testimone come madrina dell’iniziativa tra Bebe Vio e Asia Pellizzari, giovane atleta paralimpica di grande talento che, con la sua società, vinse uno dei premi messi in palio per la prima edizione di Mi piace di Cuore.

Il visual presenta Asia intenta a scoccare una delle sue frecce con il suo fidato arco. L’headline “Punta dritto al cuore” richiama l’immagine della bersaglio al quale puntare ma anche il concetto di “cuore” che sta alla base dell’iniziativa solidale messa in atto.

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Amici 2017

L’iniziativa Amici, viene lanciata anche nel 2017 con l’introduzione di alcune novità in merito agli scaglioni di sconto erogati alle famiglie a basso reddito.

Visual e headline rimangono gli stessi del 2016 per mantenere la riconoscibilità dell’iniziativa che ormai è consolidata e richiesta dai clienti.

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Io Verde 2016

“Io Verde” è la campagna dedicata al prodotto green di Ascotrade che prevede la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Per questo il visual richiama un albero, realizzato dall’artista Guido Daniele con la stessa tecnica di handpainting della campagna istituzionale.

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Canone Zero 2016

La campagna prodotto “Canone Zero”, lanciata a Giugno 2016, ha l’obiettivo di proporre un’offerta che sconti l’importo del canone Rai, inserito per legge in bolletta elettrica a partire da luglio 2016.

Il visual della campagna è declinato in 4 soggetti con headline adeguato in base all’attività di riferimento per ciascun soggetto. L’intento è quello di promuovere attività diverse che permettano di non preoccuparsi del canone Rai poiché già pagato con la sottoscrizione del contratto Ascotrade.

4 le attività alternative proposte: AIUTA GLI ALTRI, GIOCA CON TUO FIGLIO, LEGGI UN BUON LIBRO, PROVA UNA NUOVA RICETTA

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La campagna prevede anche uno spot video diffuso via social e attraverso le principali reti televisive locali.

 


 

Ascotrade ti dà una mano – Amici 2016

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Anche nel 2016, per il settimo anno consecutivo, l’azienda ha lanciato l’iniziativa Amici, rivolta alle famiglie con basso reddito. Ascotrade, con la collaborazione dei Caf delle principali sigle sindacali si impegna così a scontare il prezzo del gas alle utenze domestiche che abbiano un ISEE inferiore ai 25.000 €.

La campagna 2016, lanciata a inizio Aprile su tutti i principali canali off line e on line, ha come visual una stretta tra due mani colorate, una blu e una arancio a rappresentare i colori associati alle forniture. Si è voluto così richiamare il significato intrinseco della stretta di mano come gesto di solidarietà, aiuto, conclusione di accordi e conoscenza dell’altro. Sfumature, queste, ben rappresentate nello spot video diffuso sulle principali reti televisive locali e su web.

L’headline “Ascotrade ti dà una mano” richiama il concetto delle mani, simbolo della campagna istituzionale aziendale, e del “dare una mano” a chi è in difficoltà.


Mi piace di cuore 2016 – Rio Anch’io

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Mi piace di cuore è un contest Facebook organizzato da Ascotrade con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sport paralimpico veneto. L’edizione del 2016, la terza consecutiva, è dedicata alle paralimpiadi che si giocheranno a Rio de Janeiro dal 07 al 18 settembre 2016. 13 atleti paralimpici veneti hanno deciso di mettersi in gioco iscrivendosi al contest lanciato sulla pagina Facebook “Mi piace di cuore”. In palio 4 “Borse di Sport” del valore di 5.000 € ciascuna. Importo utile agli atelti per coprire le spese da sostenere durante le qualificazioni per le paralimpiadi. Come per gli altri anni il naming dell’iniziativa gioca sulla modalità di votazione, un “mi piace” dato in questo caso alla scheda dell’atleta preferito, e sullo sfondo solidale – “di cuore” – dell’iniziativa. Per il secondo anno la campagna ha avuto come testimonial la campionessa mondiale di scherma paralimpico Beatrice Vio, la quale è ritratta nel visual con due pennellate di colore giallo e verde sul viso a richiamare la bandiera brasiliana.


Efficienza a Kilometri Zero – E=Km0

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A ottobre 2015 è stato lanciato il progetto Efficienza a Km Zero, un’iniziativa nata dall’accordo di collaborazione tra Ascotrade, le Banche di Credito Cooperativo e le Associazioni Artigiane del territorio trevigiano. L’obiettivo è quello di costruire una rete locale attraverso la quale i cittadini possono sostituire i propri impianti energetici ormai datati con nuovi impianti (caldaie, condizionatori, valvole termostatiche) che permettano un risparmio dei costi energetici e una diminuzione delle emissioni nocive per l’ambiente.

Il visual del progetto, una casa costruita da tre pezzi di puzzle, rappresenta i tre attori del progetto – Ascotrade, Banche e Artigiani – i quali, ciascuno con le proprie competenze, si sono uniti per aiutare concretamente i cittadini. Anche l’headline richiama il concetto di “unione che fa la forza”, in questo caso a sostegno dell’efficientamento energetico delle abitazioni trevigiane. Inoltre, “ci siamo fatti in tre” rafforza il significato di voler lavorare sodo per raggiungere degli obiettivi che andranno a beneficio di tutta la collettività.  Il naming del progetto, infine, gioca sulla famosa formula della relatività di Einstein (E=mc²) per veicolare il messaggio che l’efficienza (E) “viaggia” a kilometri zero (km0) perchè portata da associazioni e aziende locali vicine a chi poi usufruirà del progetto.

In questo caso la campagna è stata lanciata sui principali canali off line e on line della sola provincia di Treviso.


 2015 “Manimali”

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“Energia dalle nostre mani”, storico claim di Ascotrade, prende corpo nelle “manimali” di Guido Daniele: opere effimere create con la tecnica del body-painting. La nuova campagna di comunicazione è stata lanciata a fine gennaio di quest’anno e resterà attiva per i due anni a venire:  è  stata scelta al termine di un concorso di idee indetto da Ascotrade e gestito da una specifica commissione. Per la prima volta la campagna creata da Ascotrade sarà condivisa da tutte le società di vendita appartenenti al Gruppo Ascopiave. La campagna interpreta i valori dell’azienda e allo stesso tempo è impattante, curiosa e divertente. Le “Manimali” rappresentano in modo suggestivo e calzante il concept espresso dal claim di Ascotrade “Energia dalle nostre mani” arricchendo di significato la parola energia: come sinonimo di vita, natura, ma anche creatività, arte e lavoro.


Ascotrade, nuova rete con le BCC

A partire dal 23 febbraio è onair la nuova campagna pubblicitaria relativa all’accordo sottoscritto tra Ascotrade, Banca della Marca, Centromarca Banca, Banca San Biagio del Veneto Orientale e Banca Prealpi: l’obiettivo è di creare un nuovo canale di promozione delle offerte commerciali per la fornitura di luce e gas, dando la possibilità ai consumatori di Veneto e Friuli Venezia Giulia di sottoscrivere un contratto nel mercato libero con Ascotrade presso una delle 86 filiali gestite complessivamente dalle quattro banche, sparse tra le province di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone.

L’iniziativa è pubblicizzata dal 23 febbraio da una nuova campagna promozionale il cui concept ruota attorno al significato di ‘crescita’, possibile attraverso la collaborazione con le realtà produttive ed economiche presenti nel territorio. L’immagine della campagna interpreta questo concetto attraverso un albero rigoglioso rappresentato da due mani dipinte con la tecnica del body painting. Il risultato è impattante e curioso e ben si connette con il claim di Ascotrade “Energia dalle nostre mani”.

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Operazione “W il Led”, Ascotrade accende la luce che aiuta l’ambiente

L’iniziativa “W il Led”, lanciata per la prima volta a marzo 2015 e ripetuta anche ad aprile 2016, è stata pensata per sensibilizzare i clienti sui temi del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.

Il visual della campagna richiama un mazzo di fiori creato con le lampadine a led, omaggio fornito ai clienti che scelgono Ascotrade come proprio fornitore energetico. L’obiettivo è quello di promuovere la sostituzione delle tradizionali lampadine a incandescenza, ancora molto presenti nelle case delle famiglie italiane. La tecnoclogia led permette un notevole risparmio sui costi energetici con il doppio beneficio di ridurre i consumi e aiutare l’ambiente. La campagna è stata diffusa sui principali canali off line pubblicità dinamica, affissioni, quotidiani e on line attraverso campagne social e web.

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