Guida alla Bolletta

Benvenuto nella sezione relativa alla Guida alla bolletta!

Le bollette emesse dopo il 1° gennaio 2016 cambiano e diventano più semplici e trasparenti!

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) – l’Ente che norma e regola il settore -, ha definito “nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di energia elettrica e/o di gas”, a cui tutti i fornitori, come Ascotrade, si dovranno attenere.

Nella nuova bolletta, al fine di renderne la consultazione rapida, chiara e comprensibile, saranno riportati sinteticamente e messi in evidenza solo gli elementi e le informazioni essenziali quali, fra gli altri, il riepilogo delle voci di spesa, i dati della fornitura, le letture, i consumi e le imposte. In sostanza, la nuova struttura non sarà molto diversa, nei contenuti, dall’attuale “Quadro Sintetico” della bolletta.

Per avere un’immagine immediata e una spiegazione chiara della nuova struttura della bolletta, scarica qui i pdf delle Mini Guide relativi al tuo mercato di riferimento:

Mini Guida Mercato di Tutela Gas

Mini Guida Mercato Libero Gas

Mini Guida Mercato Libero Energia Elettrica

Potrai comunque chiedere di avere a disposizione anche gli “elementi di dettaglio” che hanno determinato tutti gli importi riportati in bolletta:

La registrazione è facile e veloce e darà la possibilità di visualizzare e scaricare gli “elementi di dettaglio” di tutte le tue bollette, senza necessità di avanzare alcuna specifica richiesta.

Tramite lo sportello online avrai anche la possibilità di fruire gratuitamente di ulteriori servizi, tra i quali l’invio della bolletta via e-mail, per ricevere le bollette tramite posta elettronica in formato PDF e il servizio di notifica SMS, per gestire al meglio le tue forniture.

  • facendone specifica richiesta al Numero Verde 800.383.800, oppure recandosi presso uno dei punti vendita Ascotrade.

Formalizzando la richiesta con queste modalità, gli “elementi di dettaglio” verranno forniti sempre da quel momento in poi, anche per tutte le bollette successive, fino ad eventuale tua revoca.


Se in alto a destra nella prima pagina della tua bolletta trovi scritto MERCATO LIBERO abbiamo realizzato per te una Guida Completa ed Interattiva dove trovare, nel dettaglio, tutte le informazioni specifiche della tua offerta nella bolletta.

Clicca qui per consultare la TUA GUIDA


Se in alto a destra nella prima pagina della tua bolletta trovi scritto SERVIZIO DI TUTELA, consulta la Guida predisposta dall’ Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

Clicca qui per consultare la guida del Servizio di Tutela

Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV)
Tel: 800 383800
Fax: +39 0438 985767
Email: info@ascotrade.it
Email PEC: ascotrade@pec.ascocert.it
C.F. - P.I. - R.I. (TV) 01201910260