17.10.2019

LA FABBRICA DELL’ARIA JUNIOR – VINCI UN BOSCO. PARTE IL CONTEST PER LE SCUOLE PRIMARIE DELLA PROVINCIA DI TREVISO

È la fantasia dei più giovani l’energia vitale da cui partire per la creazione di un mondo veramente sostenibile. Questo il messaggio che Ascotrade vuole lanciare con la Fabbrica dell’Aria Junior –  contest Vinci un Bosco, progetto di riqualificazione ambientale realizzato in collaborazione con AzzeroCO2 e dedicato alle scuole primarie della provincia di Treviso.

Ascotrade_aria_550x400_20191003

Un concorso che mette alla prova la “creatività sostenibile” degli studenti, per sensibilizzarli sul tema dei cambiamenti climatici e della tutela delle risorse naturali, incentivandoli a proporre progetti e azioni di tutela ambientale applicabili al loro territorio.

Il concorso è rivolto alle quinte classi delle scuole primarie degli istituti comprensivi della provincia di Treviso. Ogni scuola dovrà selezionare un minimo di due classi partecipanti al contest, ognuna delle quali dovrà realizzare un’opera creativa o il prototipo di un oggetto.

Tre le tematiche oggetto del concorso: Risparmio energetico, Mobilità sostenibile e Riqualificazione urbana che potranno essere sviluppate dai ragazzi utilizzando materiali e tecniche artistiche a loro scelta. Il progetto dovrà comunque essere un lavoro di gruppo, realizzato con il contributo di tutti gli alunni; ogni classe potrà presentare un solo elaborato che verrà illustrato attraverso una fotografia e caricato su www.vinciunbosco.it.

In palio, per il progetto vincitore, un bosco formato da 100 giovani alberi che Ascotrade metterà a dimora nella primavera del 2020 in un’area del Comune in cui si trova la scuola vincitrice.

La chiusura delle iscrizioni al concorso è fissata per giovedì 31 ottobre 2019.

Le votazioni si svolgeranno on line dal 12 dicembre al 15 gennaio 2020.

SCARICA IL FLYER DELL’INIZIATIVA

Torna alle altre news