Chi siamo

Ascotrade nasce il 1 gennaio 2003, a seguito del processo di liberalizzazione del gas naturale (decreto legislativo n. 164 del 23/05/2000, meglio conosciuto come “Decreto Letta”), dalla storia e dall’esperienza di un Gruppo che affonda le sue radici nella realtà economica e sociale del territorio. Nel dicembre 2019, Ascotrade entra a far parte del Gruppo Hera, la multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede a Bologna.

In questi anni Ascotrade è diventata uno dei maggiori player nazionali del settore energetico, è una società giovane, ma già ricca di esperienza, affidabilità e professionalità. Ad Ascotrade è affidata la gestione commerciale dei clienti finali: famiglie, piccole e medie imprese e aziende per un totale di oltre 340.000 clienti tra Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

L’azienda propone un servizio di vendita e post vendita di eccellenza con 23 negozi commerciali, una rete vendita diretta, un call center interno e offerte sul mercato libero adatte a tutte le esigenze.

A questi si aggiungono i servizi on-line AscoClick e l’applicazione AscoApp che danno ai clienti la possibilità di gestire in completa autonomia le proprie forniture e le attività di contrattualizzazione.

 

CODICE ETICO – MODELLO 231

Ascotrade ha adottato il Codice Etico del Gruppo Hera: clicca qui per visualizzare il documento.

Ascotrade ha inoltre adottato il  Modello 231, integrato con il “Modello per la prevenzione della corruzione”, del Gruppo Hera che prevede che tutte le attività debbano essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale, con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui la società è presente con le proprie attività: clicca qui per visualizzare il documento.

Ogni sospetta violazione del Modello per la prevenzione della corruzione, presunto reato, frode, corruzione o illecito di altra natura, rilevante o meno ai fini della responsabilità di cui al D.Lgs. 231/2001 o ogni altra informazione utile al fine di prevenire reati può essere segnalata mediante i seguenti canali:

  • casella di posta elettronica presidente.odv@pec.gruppohera.it
  • posta ordinaria indirizzata a Organismo di Vigilanza, c/o Direzione Internal Auditing Hera SpA Viale Berti Pichat 40127 Bologna.

In ogni caso sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone coinvolte nella segnalazione.

Il Gruppo Hera si impegna a garantire che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o di reati o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende, a titolo esemplificativo, il licenziamento, l’adozione di provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi collegati all’avvenuta segnalazione.

 

POLITICA PER LA QUALITÀ

Obiettivo di Ascotrade è divenire partner di eccellenza dei propri Clienti gas naturale ed energia elettrica,  proponendosi come interlocutore di elevata qualità, dinamico ed innovativo e capace di soddisfare in modo efficace tutte le loro esigenze.

A tal fine, la Società è costantemente impegnata per:

– Garantire ai propri Clienti un elevato livello di qualità del servizio e la loro totale soddisfazione, distinguendosi per la presenza sul territorio e la conoscenza diretta delle realtà locali in cui opera;

– Assicurare ai propri Clienti una gestione improntata su principi di correttezza e trasparenza, finalizzata ad instaurare rapporti duraturi e basati sulla fiducia reciproca;

– Migliorare continuativamente la qualità dei servizi offerti ai propri Clienti dotando l’Organizzazione di adeguate risorse umane e tecnologiche;

– Supportare iniziative di grande valenza sociale, portando un sostegno tangibile alla cittadinanza e cercando di favorire concretamente le fasce più deboli;

– Operare nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con particolare riferimento al Codice di Condotta Commerciale dalla stessa definito;

– Valorizzare il proprio personale mediante il continuo coinvolgimento nei progetti aziendali  e attraverso una regolare formazione.

La Società, per operare secondo principi di correttezza, trasparenza ed efficacia e nell’ottica di un miglioramento continuo, si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 che viene mantenuto aggiornato e a cui fa riferimento tutto il personale aziendale nello svolgimento delle proprie attività.

Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità