Comunicazione
Porta un amico
Maggio 2018 – La campagna Porta Un Amico è dedicata ai clienti di Ascotrade i quali, presentando un amico, ottengono un bonus in bolletta.
Il visual richiama l’arte del body painting di Guido Daniele associata alla campagna istituzionale. I soggetti riportati rappresentano i 6 amici presentabili ad Ascotrade.
La campagna viene lanciata sui principali canali on line e off line e prorogata anche negli anni successivi visto il successo ottenuto.
Mi piace di cuore 2018
Maggio 2018 – La quinta edizione di Mi piace di Cuore, il contest a favore dello sport paralimpico promosso da Ascotrade in collaborazione con CIP e CONI, mantiene il visual della precedente edizione, confemando Asia Pellizzari come madrina dell’iniziativa.
I numeri della quinta edizione
156.011 like alla pagina Mi piace di cuore
708.000 visualizzazioni dei post della pagina
6.300 like totali ai 26 progetti in gara
1.500 condivisioni dei post
85.000 utenti coinvolti sulla pagina
Società vincitrici
ASD Blukippe, Mastini Cangrandi Verona ASD, Oltre Onlus Montebelluna ASD, Polisportiva Terraglio ASD
Ecomani
Aprile 2018 – La campagna Ecomani, sequel della campagna istituzionale “Manimali”, rappresenta la svolta green di Ascotrade e viene nuovamente affidata alla sensibilità artistica di Guido Daniele.
Quattro i soggetti realizzati in esclusiva per Ascotrade con l’obiettivo di raccontare visivamente l’impegno aziendale in termini di innovazione ed ecocompatibilità.
Foglie verdi, viole del pensiero, radicchio tardivo e mais, elementi legati al territorio, emblemi di una natura incontaminata e di quella civiltà contadina che fa parte del DNA italiano. La scelta del Radicchio, ortaggio simbolo della provincia di Treviso conosciuto in tutto il mondo, è da interpretare come un omaggio alla terra in cui Ascotrade è nata.
L’headline “Luce+Gas – Energia dalle nostre mani” accompagna ancora il concetto di un’energia intesa come risorsa preziosa da non sprecare ma anche come vita, natura, creatività e impegno nella tutela ambientale.
Nello spot le 4 ecomani si animano rappresentando metaforicamente le fasi naturali del ciclo di vita e l’unione per un futuro sostenibile.
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Amici 2018
Marzo 2018 – Anche per il 2018 Ascotrade conferma l’iniziativa Amici, progetto solidale a favore delle famiglie con minor disponibilità economica.
Visual e headline rimangono gli stessi degli anni precedenti, rafforzando così l’immagine dell’iniziativa.
Alpini Treviso
Maggio 2017 – Ascotrade è Main Partner della 90^ Adunata Alpini allestita a Treviso dal 12 al 14 maggio 2017.
Per questo si è scelto di dedicare agli Alpini una campagna di comunicazione da diffondere attraverso i principali canali on line e off line di Treviso.
L’obiettivo è quello di esprimere i 4 punti in comune tra Ascotrade e gli Alpini: amore per il territorio, attenzione per le tradizioni locali, valore della solidarietà verso gli altri e senso del dovere.
La campagna dà risalto a un ulteriore aspetto molto importante che unisce i due soggetti: l’energia. Ascotrade la fornisce, gli alpini storicamente ne hanno in gran quantità, tanto da compiere opere straordinarie entrate ormai nella storia.
Il visual proposto, rappresenta, infatti, una lampadina e una fiammella, simboli del core business energetico aziendale. Al centro viene riportata una penna, storico simbolo degli alpini. L’headline “Il Cuore di una straordinaria Energia” accompagna l’immagine richiamando il centro dove è posta la penna e la straordinaria energia che accomuna Ascotrade e gli Alpini.
Io Verde
Maggio 2017 – Io Verde è la campagna dedicata al prodotto green di Ascotrade che prevede la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Per questo il visual richiama un albero, realizzato dall’artista Guido Daniele con la stessa tecnica di handpainting della campagna istituzionale.
L’headline “L’energia pulita che ti fa risparmiare” richiama il concetto di energia proveniente da fonti sostenibili associata al concetto di risparmio tariffario dell’offerta.
Baby 100
Marzo 2017 – La campagna Baby 100 è dedicata alle famiglie che abbiano avuto un figlio nel 2017. A loro viene proposta l’offerta Baby 100 con uno sconto di 100 € in bolletta.
Il visual scelto presenta un neonato, che identifica il target di riferimento, vestito con la camicia a rappresentare la fortuna di ricevere il premio di 100 €. L’headline “Ascotrade per la famiglia – Nato con la camicia” richiama il famoso detto, metafora dell’evento piuttosto raro, e per questo considerato fortunato, di nascere con la placenta.
Mi piace di cuore 2017
Febbraio 2017 – Dopo l’edizione del 2016, dedicata ai giochi paralimpici di Rio de Janeiro, nel 2017 il contest Mi Piace di Cuore ritorna alla sua formula originaria con la messa in palio di 4 “Borse di Sport” del valore di 5.000 € cadauna, consegnate ai progetti sportivi maggiormente votati tramite il contest Facebook.
Novità di questa quarta edizione, il passaggio di testimone come madrina dell’iniziativa tra Bebe Vio e Asia Pellizzari, giovane atleta paralimpica di grande talento che, con la sua società, vinse uno dei premi messi in palio per la prima edizione di Mi piace di Cuore.
Il visual presenta Asia intenta a scoccare una delle sue frecce con il suo fidato arco. L’headline “Punta dritto al cuore” richiama l’immagine della bersaglio al quale puntare ma anche il concetto di “cuore” che sta alla base dell’iniziativa solidale messa in atto.
I numeri della quarta edizione
26 società paralimpiche venete partecipanti
106.000 like alla pagina Mi piace di cuore
13.832.674 visualizzazioni dei post della pagina
433.916 like totali ai 26 progetti
180.674 condivisioni dei post
1.447.412 utenti coinvolti sulla pagina
Società vincitrici
ASD Padova Rugby, Sorriso Riviera ASD Onlus, Società Sportiva Dilettantistica Stella Marina, Polisportiva Qui Sport
Amici 2017
Febbraio 2017 – L’iniziativa Amici, viene lanciata anche nel 2017 con l’introduzione di alcune novità in merito agli scaglioni di sconto erogati alle famiglie a basso reddito.
Visual e headline rimangono gli stessi del 2016 per mantenere la riconoscibilità dell’iniziativa, ormai consolidata e richiesta dai clienti.
Canone Zero
Ascotrade ti dà una mano – Amici 2016
Aprile 2016 – Per il settimo anno consecutivo, Ascotrade lancia l’iniziativa Amici, rivolta alle famiglie con basso reddito. L’azienda, con la collaborazione dei Caf delle principali sigle sindacali si impegna così a scontare il prezzo del gas alle utenze domestiche che abbiano un ISEE inferiore ai 25.000 €.
La campagna 2016, lanciata su tutti i principali canali off line e on line, ha come visual una stretta tra due mani colorate, una blu e una arancio a rappresentare i colori associati alle forniture di luce e gas. Si è voluto così richiamare il significato intrinseco della stretta di mano come gesto di solidarietà, aiuto, conclusione di accordi e conoscenza dell’altro. Sfumature, queste, ben rappresentate nello spot video diffuso sulle principali reti televisive locali e su web.L’headline “Ascotrade ti dà una mano” richiama il concetto delle mani, simbolo della campagna istituzionale aziendale, e del “dare una mano” a chi è in difficoltà.
Mi piace di cuore – Rio Anch’io
Gennaio 2016 – Mi piace di cuore è un contest Facebook organizzato da Ascotrade con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sport paralimpico veneto.
L’edizione del 2016, la terza consecutiva, è dedicata alle paralimpiadi che si giocheranno a Rio de Janeiro dal 07 al 18 settembre 2016. 13 atleti paralimpici veneti hanno deciso di mettersi in gioco iscrivendosi al contest lanciato sulla pagina Facebook “Mi piace di cuore”. In palio 4 “Borse di Sport” del valore di 5.000 € ciascuna. Importo utile agli atelti per coprire le spese da sostenere durante le qualificazioni per le paralimpiadi.
Come per gli altri anni il naming dell’iniziativa gioca sulla modalità di votazione, un “mi piace” dato in questo caso alla scheda dell’atleta preferito, e sullo sfondo solidale – “di cuore” – dell’iniziativa. Per il secondo anno la campagna ha avuto come testimonial la campionessa mondiale di scherma paralimpico Beatrice Vio, la quale è ritratta nel visual con due pennellate di colore giallo e verde sul viso a richiamare la bandiera brasiliana.
I numeri della terza edizione
9.000 like alla pagina Mi piace di cuore
9156 voti ai candidati
2.037 condivisioni
450.000 utenti coinvolti
Atleti vincitori
Francesco Bettella, Michela Brunelli, Davide Dalla Palma, Xenia Francesca Palazzo
Efficienza a Kilometri Zero – E=Km0

Ottobre 2015 – Parte “Efficienza a Km Zero”, un’iniziativa nata dall’accordo di collaborazione tra Ascotrade, le Banche di Credito Cooperativo e le Associazioni Artigiane del territorio trevigiano.
L’obiettivo è quello di costruire una rete locale attraverso la quale i cittadini possono sostituire i propri impianti energetici ormai datati con nuovi impianti (caldaie, condizionatori, valvole termostatiche) che permettano un risparmio dei costi energetici e una diminuzione delle emissioni nocive per l’ambiente.Il visual del progetto, una casa costruita da tre pezzi di puzzle, rappresenta i tre attori del progetto – Ascotrade, Banche e Artigiani – i quali, ciascuno con le proprie competenze, si sono uniti per aiutare concretamente i cittadini. Anche l’headline richiama il concetto di “unione che fa la forza”, in questo caso a sostegno dell’efficientamento energetico delle abitazioni trevigiane.
Inoltre, “ci siamo fatti in tre” rafforza il significato di voler lavorare sodo per raggiungere degli obiettivi che andranno a beneficio di tutta la collettività. Il naming del progetto, infine, gioca sulla famosa formula della relatività di Einstein (E=mc²) per veicolare il messaggio che l’efficienza (E) “viaggia” a kilometri zero (km0) perchè portata da associazioni e aziende locali vicine a chi poi usufruirà del progetto.In questo caso la campagna è stata lanciata sui principali canali off line e on line della sola provincia di Treviso.
Operazione “W il Led”, Ascotrade accende la luce che aiuta l’ambiente
Marzo 2015 – L’iniziativa “W il Led” è pensata per sensibilizzare i clienti sui temi del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.Il visual della campagna richiama un mazzo di fiori creato con le lampadine a led, omaggio fornito ai clienti che scelgono Ascotrade come proprio fornitore energetico.
L’obiettivo è quello di promuovere la sostituzione delle tradizionali lampadine a incandescenza, ancora molto presenti nelle case delle famiglie italiane. La tecnologia led permette un notevole risparmio sui costi energetici con il doppio beneficio di ridurre i consumi e aiutare l’ambiente. La campagna è diffusa sui principali canali off line pubblicità dinamica, affissioni, quotidiani e online attraverso campagne social e web.
Ascotrade, nuova rete con le BCC
Febbraio 2015 – È on line la nuova campagna pubblicitaria relativa all’accordo sottoscritto tra Ascotrade, Banca della Marca, Centromarca Banca, Banca San Biagio del Veneto Orientale e Banca Prealpi.
L’obiettivo è quello di creare un nuovo canale di promozione delle offerte commerciali per la fornitura di luce e gas, dando la possibilità ai consumatori di Veneto e Friuli Venezia Giulia di sottoscrivere un contratto nel mercato libero con Ascotrade presso una delle 86 filiali gestite complessivamente dalle quattro banche, sparse tra le province di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone.Il concept della nuova campagna ruota attorno al significato di ‘crescita’ resa possibile dalla collaborazione con le realtà produttive ed economiche presenti nel territorio. L’immagine della campagna interpreta questo concetto attraverso un albero rigoglioso rappresentato da due mani dipinte con la tecnica del body painting. Il risultato è impattante e curioso e ben si connette con il claim di Ascotrade “Energia dalle nostre mani”.
Manimali
Gennaio 2015 – “Energia dalle nostre mani”, storico claim di Ascotrade, prende corpo nelle “manimali” di Guido Daniele: opere effimere create con la tecnica del body-painting.
La nuova campagna di comunicazione, che resterà attiva per i prossimi due anni, è stata scelta al termine di un concorso di idee indetto da Ascotrade e gestito da una specifica commissione. Per la prima volta la campagna creata da Ascotrade sarà condivisa da tutte le società di vendita appartenenti al Gruppo Ascopiave. La campagna interpreta i valori dell’azienda e allo stesso tempo è impattante, curiosa e divertente. Le “Manimali” rappresentano in modo suggestivo e calzante il concept espresso dal claim di Ascotrade “Energia dalle nostre mani” arricchendo di significato la parola energia come sinonimo di vita, natura, ma anche creatività, arte e lavoro.