19.11.2021

TORNA IL CONTEST MI PIACE DI CUORE ASCOTRADE, A FAVORE DELLO SPORT PARALIMPICO VENETO

È partita l’ottava edizione di “Mi piace di cuore Ascotrade”, il concorso promosso dall’azienda di fornitura di luce e gas di Pieve di Soligo, in collaborazione con CONI e CIP del Veneto per promuovere lo sport paralimpico.

Si tratta di una iniziativa rivolta alle società paralimpiche del territorio, chiamate a presentare un progetto da finanziare, come per esempio l’acquisto di attrezzature, l’abbattimento di barriere architettoniche, l’attività di formazione o divulgazione.

I 14 progetti partecipanti sono stati caricati sulla pagina Facebook ufficiale MiPiacediCuore-Ascotrade, dove potranno essere votati fino al 12 dicembre.

 

CLASSIFICA E PREMI

La classifica dei like, insieme alla valutazione di una giuria tecnica, porteranno alla selezione delle quattro società vincitrici, che si divideranno il montepremi di 10 mila euro messo in palio da Ascotrade.

 

I TESTIMONIAL 2021

Della giuria tecnica fanno parte anche i testimonial dell’edizione 2021, entrambi vincitori in passato di “Mi piace di cuore”: la giovanissima Campionessa Paralimpica Italiana di tiro con l’arco, Asia Pellizzari, e Francesco Bettella, già Campione del Mondo e Bronzo Paralimpico a Tokyo nel nuoto.

 

I PROGETTI IN GARA

Rugby, calcio, nuoto, ciclismo, vela, karate, scherma, danza, tiro a segno atletica, triathlon, arrampicata: sono tante le discipline coinvolte nei progetti, che testimoniano la grande vitalità del tessuto sportivo e sociale del territorio.  Anche i progetti sono molto trasversali: si va dalle attrezzature pratiche come ruote di scorta per le carrozzine, scarpe chiodate o pedane elettriche, alle attività promozionali per coinvolgere nuovi possibili atleti. Fondamentali anche i corsi di formazione per tecnici e volontari, ancora più importanti nelle crescenti iniziative rivolte ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale, autismo e sindrome di asperger. Anche per loro lo sport può rappresentare uno strumento importante di miglioramento della qualità della vita.

Blukippe SSDRL Padova
Disciplina: ginnastica artistica e ritmica. Progetto: acquisto di attrezzature per la squadra (palloni, vestiario ecc) e progetto “sport-inclusive” rivolto ad atleti con disabilità intellettiva e reazionale per sviluppo di attività motorie ma anche cognitive e relazionali.

ASD Calcio Veneto for Disable – Camposampiero
Disciplina: calcio a 5 e a 7 e calcio Balilla paralimpico. Progetto: inserimento di atleti affetti da sindrome di Asperger (in collaborazione con Neuropsichiatria Infantile di Padova e Camposampiero) e preparazione dei volontari con corsi specifici.

ASD Padova Rugby Onlus Padova
Disciplina: rugby in carrozzina. Progetto: acquisto di materiali per la manutenzione ordinaria delle carrozzine, formazione di nuovi tecnici e volontari.

Verona Swimming Team ASD – Colognola ai Colli
Disciplina: nuoto. Progetto: acquisto di attrezzatura e vestiario per atleti e tecnici.

Tiro a segno nazionale sezione di Vicenza
Disciplina: tiro a segno. Progetto: acquisto di simulatore di tiro carabina e pistola, per far conoscere e provare in sicurezza questa disciplina paralimpica.

GSC Giambenini P. ONLUS – Pescantina
Disciplina: ciclismo paralimpico, handbike. Progetto: acquisto di un gazebo di “protezione” per gli atleti e realizzazione di una pagina web per aggiornare e dare visibilità alle attività dell’associazione.

Polisportiva HA.C. Treviso – Treviso
Disciplina: atletica. Progetto: acquisto attrezzature, in particolare scarpe specialistiche chiodate e da lancio, e formazione delle guide sportive con corsi specifici, oltre ad accompagnatori per spostamenti e allenamenti.

ASD Atletica Riviera del Brenta – Mira
Disciplina: atletica. Progetto: acquisto attrezzature e corsi di formazione volontari, per attivare corsi dedicati a persone con disabilità visive, forme di autismo e cerebrolesioni non particolarmente gravi, consentendogli di interagire con altri atleti normodotati e gareggiare nelle discipline possibili in funzione delle singole disabilità.

Compagnia della Vela ASD Venezia
Disciplina: vela. Progetto: acquisto di un sollevatore per agevolare l’accesso alle imbarcazioni e l’uscita alle persone con ridotta capacità motoria.

ASD El Maneton – Schio
Disciplina: arrampicata sportiva. Progetto: acquisto di materiali per consentire l’arrampicata ad atleti con disabilità visiva, come dispositivi auricolari per guidare in parete gli atleti e un sistema Moonboard Led kit, che evidenzia il percorso con luci led per atleti ipovedenti.

H81 ASD Vicenza
Disciplina: rugby in carrozzina. Progetto: acquisto ruote di scorta e altre attrezzature per le carrozzine (spesso soggette a rotture) e corso di formazione per tecnici e volontari.

Polisportiva Terraglio SSD ARL – Mestre
Disciplina: danza, karate e triathlon paralimpici. Progetto: migliorare l’accessibilità dell’’impianto di allenamento, con una pedana elettrica che consenta di oltrepassare autonomamente una barriera architettonica presente.

Sport “In”… Veneto – Padova
Disciplina: calcio a 5 e basket Progetto: acquisto attrezzatura per avvicinare 17 atleti (con sindrome di Down e altre attività intellettive) alla pratica della pallacanestro e del calcio a 5.

Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao – Treviso
Disciplina: scherma. Progetto: acquisto di materiali e attrezzatura per due nuovi kit di prova, per promuovere la scherma paralimpica e avvicinare nuovi atleti.

Torna alle altre news