Caldaia a condensazione: ecco perché fa risparmiare in bolletta

Perché mai cambiare la propria caldaia? Non è piuttosto meglio farla riparare in caso di qualche piccolo guasto? 

Ma quando conviene davvero sostituirla? Quante volte ci siamo trovati davanti a questioni di questo tipo senza avere gli strumenti per poter rispondere. Cerchiamo quindi di fare chiarezza in merito a un tema che riguarda un po’ tutti. 

Dal 2015 si possono produrre solo caldaie a condensazione perché sono le più ecologiche e consumano decisamente meno delle caldaie convenzionali. Tale scelta persegue l’obiettivo del protocollo di Kyoto di diminuire i consumi energetici per tentare di limitare il riscaldamento della Terra e aiuta a ridurre la bolletta, mantenendo la casa calda e accogliente. 

Queste caldaie possono essere installate sia all’interno delle abitazioni sia all’esterno, non importa se le tubazioni sono in rame, in ferro o in plastica. 

Ecco alcuni buoni motivi per passare a una caldaia a condensazione. 

1) PER ABBATTERE I COSTI 

Rispetto alle caldaie di vecchia generazione, le caldaie a condensazione sono più efficienti e consumano meno. Sono infatti in grado di generare energia termica con quantità minime di gas ed elettricità grazie al recupero del vapore acqueo e calore dei fumi. 

Dotarsi di una caldaia a condensazione con termostato smart può consentire di gestire meglio i propri consumi, assicurando un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 20-30%.

2) PER FARE UNA SCELTA SOSTENIBILE 

Le caldaie a condensazione, come detto, sfruttano il vapore acqueo e il calore dei fumi trasformandolo in energia. Così facendo, sono più efficienti, perché il recupero del calore dei fumi consente di ridurre il consumo di gas e di conseguenza le emissioni di CO2, minimizzando l’impatto sull’ambiente.   

3) PER AVERE UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO PIÙ EFFICIENTE…

Una caldaia datata fatica a generare il calore di cui c’è bisogno. Dall’accensione del riscaldamento passano diverse ore prima che l’ambiente sia confortevole. Le caldaie a condensazione, invece, raggiungono subito ottimi livelli di produttività e scaldano gli ambienti in pochissimo tempo. Inoltre, se il tutto è integrato ad un impianto di con termostato intelligente, è possibile programmare l’accensione della caldaia, per una casa ancora più confortevole. 

4) …E PIÙ SICURO 

Con un impianto nuovo, la dotazione impiantistica di casa migliora, sarà a norma, più sicura e richiederà minori interventi di manutenzione/riparazione. Una caldaia nuova ed efficiente comporta anche una minor emissione di sostanze nocive in atmosfera (monossido di carbonio, ossidi di azoto ecc.) 

 5) PER USUFRUIRE DELL’ECOBONUS AL 65%  

Cambiare la caldaia oggi è ancora più conveniente grazie all’Ecobonus al 65% che permette di portare in detrazione la spesa in 10 quote annuali. Scegliendo Hera Caldaia di Ascotrade, grazie alla cessione del credito* fiscale prevista dall’Ecobonus, lo sconto del 65% è immediato in fattura. 

*DL n.34 del 2020 – Art. 121

6) PER AUMENTARE LA CLASSE ENERGETICA DELLA TUA CASA 

Potrebbe bastare la sostituzione della vecchia caldaia con una di ultima generazione per migliorare l’efficienza energetica della abitazione. Nell’ipotesi di vendita di un edificio con venti o trenta anni alle spalle, anche la classe energetica influisce sia sul suo valore che sulla sua appetibilità. A volte potrebbe bastare la sostituzione della caldaia per aumentare la classe energetica, rendere la casa più efficiente e riuscire a vendere l’immobile a un importo maggiore rispetto al costo d’acquisto della nuova caldaia. Il salto di classe presuppone comunque un calcolo puntuale da parte di un tecnico abilitato. 

PERCHÉ SCEGLIERE HERA CALDAIA DI ASCOTRADE?

  • AFFIDABILITÀ del Gruppo Hera che segue il cliente passo passo
  • ECOBONUS AL 65% con sconto immediato in fattura, grazie ai vantaggi della cessione del credito fiscale (*DL n.34 del 2020 – Art. 121).
  • disponibilità di un CONSULENTE energetico che effettua un sopralluogo e definisce un preventivo personalizzato, scegliendo assieme al cliente la caldaia più adatta alle varie esigenze 
  • AMPIA GAMMA formata da diversi modelli efficienti e di alta qualità: installazione da interno, da esterno, con accumulo di acqua calda; potenze diverse in base alle dimensioni di casa (24 kW, 29 kW, 30 kW, 35 kW)
  • 2 anni di GARANZIA estendibili a 4 
  • Incluso nel prezzo il TERMOSTATO MODULANTE SMART che consente di programmare e monitorare la temperatura anche a distanza, per garantire la temperatura desiderata al momento giusto. E con le valvole termostatiche è possibile avere una gestione del calore ancora più efficiente, differenziata tra i diversi ambienti. 

COME RICHIEDERE UNA CONSULENZA GRATUITA?

Visita questa pagina del nostro sito e clicca su “FATTI RICHIAMARE“, verrai contattato da un nostro consulente e potrai aderire alla promozione Casa Eco++.